Controllare la vista

Controllare la vista: ecco perché?

La vista è un senso prezioso e delicato e come tale va trattato. Per salvaguardare al meglio la vostra vista, Ottica Spektor consiglia di effettuare un controllo periodico per verificare ed escludere l’insorgere delle più comuni affezioni oculari o patologie che prescindono dalla vista come ipertensione arteriosa, diabete o ipertensione endocranica. Queste ultime patologie possono essere individuate mediante un esame del cosiddetto fundus dell’occhio. Tra le più comuni affezioni dell’occhio troviamo:

glaucoma – si tratta di una malattia che senza alcun sintomo, poco per volta, conduce ad una progressiva riduzione del campo visivo, partendo dalle zone periferiche, fino ad arrivare alla parte centrale. E’ causata da un’eccessiva tensione endoculare, che determina l’impossibilità dell’umor acqueo di fluire normalmente, portando ad un indurimento del bulbo oculare. Nonostante le serie conseguenze alle quali conduce, il glaucoma, se diagnosticato adeguatamente mediante un esame denominato tonometria, può essere curato. L’esame consiste nella misurazione del tono oculare mediante un piccolo cono in plastica poggiato sull’occhio preanestetizzato con collirio. L’insorgenza maggiore si registra dopo i 40 anni ma sono registrati vari casi anche in persone giovani; esistono inoltre delle forme congenite.

cataratta incipiente  – una delle anomalie visive più diffuse in età avanzata è la cataratta. Questa comune patologia, a livello sintomatico, si manifesta con una forma di miopia, dovuta all’opacizzarsi del cristallino. In forme avanzate, un semplice intervento risolve il problema, mentre in caso di stadi iniziali, si può arginare e risolvere la situazione anche con cure farmacologiche ed una dieta adeguata.

assottigliamento e rottura della retina  – la retina riveste, come una pellicola, la parte interna dell’occhio e come tale, la sua funzionalità è basilare per la vista. Eventuali alterazioni nella struttura della retina, che si verificano a livello periferico, sono frequenti in soggetti miopi ma, a causa di traumi improvvisi, possono verificarsi anche in soggetti sani. Nel caso dei miopi, la retina può assottigliarsi oppure può verificarsi la degenerazione dell’umor vitreo che si trova nella parte posteriore del bulbo. I problemi alla retina, inclusa la conseguenza più estrema, cioè la rottura, possono oggi essere curati mediante avanzate tecniche d’intervento chirurgico mediante l’impiego del laser.

degenerazione maculare – la macula è la parte centrale della retina, quindi la cosiddetta porzione di fissazione, cioè il punto da cui si focalizza la vista. La sua degenerazione che coinvolge soggetti in età senile, può colpire o meno entrambi gli occhi, portando ad una visione irregolare o deformata, precludendo la possibilità di distinguere i testi. Da sottolineare il fatto che la vista periferica (qualora non sussistano altre patologie) rimane inalterata.

 

Lenti a contatto

 

Leggi Tutto »

Alta Personalizzazione

 

Leggi Tutto »

Soluzioni Speciali

 

Leggi Tutto »