Lenti a contatto

Molte persone non gradiscono l’idea di dover portare gli occhiali da vista,  preferendo, invece,  le lenti a contatto. Rispetto alla classica montatura questa scelta è più “discreta” e, in determinate situazioni quotidiane, fornisce una maggiore praticità,  mettendo chi le indossa a proprio agio, anche da un punto di vista estetico.

Come suggerisce la parola stessa, questo tipo di lenti vanno applicate a diretto contatto della parte esterna dell’occhio, ponendo attenzione a che aderiscano agevolmente alla cornea. Tuttavia, è importante sapere che, in base ai propri problemi visivi, non tutti possono utilizzarle; di norma, sono indicate in casi quali miopia, astigmatismo o ipermetropia.

Nel nostro negozio di ottica a Palermo sappiamo che chi sceglie di utilizzare le lenti a contatto deve avere una regolare lacrimazione per garantire un ambiente umido che mantenga le superfici irrorate e non eccedere nell’utilizzo, evitando di portarle oltre le 7/8 ore, per non affaticare eccessivamente l’occhio.

Oggi si possono trovare vari tipi di lenti con principi diversi. Le lenti a contatto possono essere morbide o idrofile, semirigide o gas permeabili e rigide. Tra le lenti morbide si trovano anche le lenti cosmetiche, ossia lenti non correttive pigmentate, utilizzate per cambiare il colore dell’iride.

Lenti a contatto rigide

Fra le tre tipologie, le lenti a contatto rigide sono quelle che meno aderiscono e si adattano alla cornea, in quanto il materiale (rigido per l’appunto) non lo consente. In base all’esperienza, Ottica Spektor Palermo può affermare che si tratta del tipo di lente a contatto che ha il più basso livello di adattabilità; infatti, richiede un periodo di adattamento graduale che consente all’occhio di abituarsi all’uso. L’avvento delle lenti semirigide e morbide le ha ormai soppiantate quasi del tutto, pur rimanendo l’unica soluzione possibile in determinati casi di disturbi visivi.

Lenti a contatto semirigide

Se la vostra scelta ricade, invece, sulle lenti a contatto semirigide è bene sapere che si tratta di una tipologia intermedia che strutturalmente si avvicina di più alle lenti rigide piuttosto cha alle morbide, di cui, però,mantiene il maggiore confort. Ottica Spektor ne consiglia l’uso in caso di forte astigmatismo, quando la forma anomala della cornea richiede una lente che si adatti al problema. Non trattandosi di lenti idrofile, a differenza delle morbide, tendono ad assorbire meno gli agenti esterni, garantendo un maggiore livello d’igiene e pulizia.

Lenti a contatto morbide

Se siete alla ricerca di lenti a contatto morbide a Palermo, da Ottica Spektor troverete le migliori lenti idrofile. Si tratta del tipo di lente a contatto più richiesta, in quanto, la sua composizione ad alta percentuale d’acqua ne facilità l’adattabilità all’occhio, mantenendolo umido. Pur trattandosi del tipo di lente più confortevole, possono verificarsi problematiche dovute ad un eccessiva acquisizione di fattori esterni, come ad esempio la polvere, proprio a causa dell’elevato grado di umidità che le lenti a contatto morbide mantengono. Da Ottica Spektor Palermo sono disponibili lenti a contatto morbide di durata d’impiego diverse, ma ad oggi quelle di uso giornaliero risultano maggiormente richieste

Lenti a contatto

 

Leggi Tutto »

Alta Personalizzazione

 

Leggi Tutto »

Soluzioni Speciali

 

Leggi Tutto »